Il Progetto

energiaeforme

 

Un artista solo, davanti a una tela bianca, è una mente di fronte a uno spazio da riempire: una mente, uno spazio. Una mente anche caotica o folle, ma che ha ben chiara l’immagine da dipingere.
Cosa succede invece quando sono 20, 30, 40, 50 menti di altrettanti artisti a trovarsi di fronte a uno spazio bianco? Sapranno entrare in interazione tra loro e capire di essere tutti in un unico quadro?

Realizzazione tecnica

Le opere consistono in grandi pannelli di tre metri per due, realizzati a più mani.
La lavorazione prevede una prima parte progettuale in cui si decide il tema dell’opera e lo schema di base, che varia di volta in volta e definisce il modo in cui sarà ritagliata la tela.

Si riporta quindi lo schema sulla tela, che viene suddivisa in diversi frammenti. Ogni artista riceve un frammento e ha il compito di dipingerlo ispirandosi al tema prestabilito, senza consultarsi con gli altri.

Alla fine, si ricostituirà l’opera, incollando di nuovo insieme i pezzi che ognuno avrà prodotto, con il proprio stile e la propria tecnica.

Progetto arte, ponte tra continenti

a cura di Danilo Speranza

Se ogni individuo è un punto di osservazione dell’universo, la vera arte non può che essere un punto di vista molteplice. Da circa un anno l’associazione VersOltre si dedica al progetto sperimentale delle  “Opere collettive”, che vorremmo estendere oltre i confini del nostro Paese.

L’arte africana è espressione di una realtà ricca, dinamica e multiforme, per questo vorremmo iniziare la nostra collaborazione con artisti che riflettano le molteplici sfaccettature storico-culturali del continente.
La scelta dell’Africa scaturisce anche dall’amicizia instaurata con le comunità africane a Roma attraverso la collaborazione con Ambasciate e Governi africani nell’ambito del progetto di cooperazione Bits of Future: Food for All, che sosteniamo da tempo insieme all’associazione Scienza per Amore.

Sarà cura dell’associazione VersOltre promuovere le opere realizzate attraverso mostre e manifestazioni internazionali, senza oneri a carico degli artisti, né nella fase di produzione né in quella di promozione.