Corso di calligrafia orientale

calligrafia

La calligrafia è una forma d’arte, nello specifico è l’arte della scrittura.
La sua importanza in estremo oriente è tale da essere considerata il biglietto da visita di chi la pratica perché, qualsiasi sia il significato dei caratteri, fornisce indizi certi sulla personalità dell’artista.
Essa ha come oggetto la rappresentazione e la trasformazione in vari stili degli ideogrammi cinesi, utilizzati anche in Giappone, nel Vietnam meridionale, in Corea e altri luoghi dell’Asia. I simboli grafici di queste scritture sono oggi parte rilevante del patrimonio artistico dell’estremo Oriente e risvegliano l’interesse di tutto il mondo.

Per coloro che la praticano e per coloro che vi si accostano la calligrafia rappresenta un percorso che porta alla scoperta del Sé e alla fusione con tutte le forme dell’universo.
Come disse Zong Bing (375-443 d.C.): “Ciò che è colto dall’occhio dell’osservatore […] nel caso di una rappresentazione perfetta, […] trova risonanza nel suo cuore”.
Immedesimarsi nella natura, rappresentata con pochi tratti calligrafici, significa percepirne la profonda realtà, l’Uno, il Dao… per passare poi in un’altra dimensione.
Questa è la ricerca attraverso la calligrafia.