Festa dell’amicizia tra uomini e falchi

“I Rapaci” – Festa dell’amicizia tra uomini e falchi
Collettiva dell’Associazione Arte Quantica
28 Gennaio – 2 Febbraio 2018
Associazione Volontari Capitano Ultimo Onlus. Via della Tenuta della Mistica, Roma

Grande festa domenica scorsa nella Tenuta della Mistica, sede dell’Associazione Volontari Capitano Ultimo Onlus.
La serena atmosfera del parco ha accolto la mostra pittorica dell’Associazione Arte Quantica, sul tema dell’amicizia tra uomini e falchi, che durerà tutta la settimana.
Al Centro Rapaci “Ultimo Volo” della Mistica la falconeria è praticata come strumento di rieducazione e reinserimento sociale degli ospiti della Casa famiglia, a cui viene insegnato il rispetto della natura e l’amore per gli animali.
Gli artisti di Arte quantica hanno esposto alcune opere sul tema dei rapaci e le hanno donate all’Associazione Volontari Capitano Ultimo, destinate a creare sopravvivenza.
All’inaugurazione della mostra, il fondatore e presidente della Onlus, Comandante Ultimo, ha espresso un caloroso ringraziamento a tutti, in particolare a Danilo Speranza fondatore del movimento di Arte Quantica e dell’Associazione Scienza Per Amore: “Fare questo è un dono di Dio. Voi questo dono non lo usate per emergere, non lo usate per diventare importanti, non lo usate per avere un benessere personale ma per darlo a gente povera, che non ha più nulla, nemmeno un’identità. Per noi che abbiamo fede è un segno di Dio, ma per chi non ha fede è ancora di più: è un esempio di impegno e di umanità”.
L’arch. Giandomenico Cammarata ha poi speso qualche parola sul tema del giorno dicendo: “Un Movimento artistico vive principalmente di simboli, per dare messaggi che provengono dal profondo. Uno di questi è il Falco, che invita gli uomini ad aprirsi ai doni della vita…”
E’ intervenuto all’evento prendendo la parola anche Salameh Ashour, capo culturale e spirituale della comunità Palestinese di Roma e del Lazio che ha ringraziato per l’invito il Comandante Ultimo e Danilo Speranza: “Noi tutti voliamo con il falco dell’amore, che prevale su tutto: sul rancore, sull’odio, sull’ingiustizia sulle piccolezze della nostra vita e ci colloca nella trascendenza, nel mondo della luce e della bellezza…”.
Dopo la pausa del pranzo per le oltre duecento persone presenti, la bella giornata di sole è proseguita con un’esibizione di volo dei falchi e di altri rapaci nell’area addestramento a loro dedicata. Al tramonto c’è stato infine il suggestivo lancio verso il cielo di lanterne di carta di riso, decorate con pensieri ed emozioni dai ragazzi del centro e con disegni degli artisti e degli ospiti, che ha sugellato la giornata con un “volo” simbolo dell’intesa tra uomo e falco… tra cielo e terra.

Arte Quantica ringrazia il Comandante Ultimo e i suoi volontari per aver concesso l’occasione di condividere i valori di fratellanza e solidarietà.