Roberto Garbarino

garbarino

Nato a Ceprano nel 1968, dal 1987 vive e lavora a Roma. Insegna pittura presso la scuola d’arte VersOltre dal 2007. I suoi interessi spaziano dalla videoarte alla fotografia, dall’artigianato artistico alla pittura.
I suoi quadri sono costruiti usando tavole di legno multistrato (a volte in MDF), sagomate e dipinte. Alle tavole vengono aggiunti degli spessori che le mantengono distanti dalla parete alcuni centimetri, in modo da proiettarvi un’ombra. Diventano così pitture-sculture: partecipi dell’ambiente, con cui interagiscono tramite l’ombra che varia continuamente.
L’utilizzo di questa tecnica risponde a due esigenze fondamentali. La prima è la volontà di rendere la forma una componente primaria del soggetto, trasformandola in simbolo (ad esempio un rettangolo stretto e alto, con le proporzioni di quattro rettangoli aurei, rappresenta la Non-Forma). La seconda è liberare l’opera dalla cornice, che spesso separa il quadro dal contesto, immergendola completamente nell’ambiente circostante, come avviene nella scultura.
I suoi primi lavori sono stati ispirati dallo studio dei grandi futuristi quali Balla, Boccioni e Dottori. Gli ultimi quadri-sculture fanno invece riferimento ai 5 elementi della medicina cinese (legno, fuoco, terra, metallo, acqua).

Esposizioni: Art on stage, Dicembre 2011, Centro Culturale Elsa Morante, Roma; Forever young Energy settembre 2011, Auditorium del Massimo Roma; Riflessioni d’Arte, Luglio 2011, galleria d’arte AEDES Terminillo; Una strada verso l’Oltre Giugno 2011, aula consiliare del Palazzo del Comune di Cerveteri; Filantropia: una corsa a ostacoli, Maggio 2011, Auditorium Hotel Divino Amore, Roma; Insieme per crescere, maggio 2011 Sala espositiva delle “Scuderie Estensi” di Tivoli.