Strumenti didattici

VersOltre si avvale di strumenti didattici esclusivi, finalizzati non solo a migliorare le capacità tecniche degli allievi ma soprattutto a stimolare fantasia, inventiva e creatività.

Segni numerici e pittogrammi

Il programma didattico della Scuola d’Arte VersOltre mira a sviluppare al massimo l’estro creativo dell’allievo. Per raggiungere tale obiettivo è stato ideato un percorso formativo che prevede l’elaborazione di disegni complessi a partire da simboli numerici e pittogrammi.

Nuova geometria

Software da utilizzare per acquisire maggiori capacità di percezione delle dimensioni nello spazio.
Il programma consta di sette figure solide da mettere insieme secondo una doppia assonometria, isometrica e cavaliera. Tale lavoro stimola una serie di connessioni nella corteccia cerebrale che rende possibile, ad esempio, comprendere le scomposizioni e le sovrapposizioni del cubismo di Picasso.

L’autoritratto

L’artista è qualcuno che racconta l’interazione tra il mondo esterno e quello interno, per questo è stato stabilito un programma di studio sull’autoritratto da svolgere in quattro fasi: divisionista, macchiaiolo, allo specchio, simbolico.

Estemporanee

Proprio per sottolineare l’interazione tra uomo e natura, essenziale ed illimitata forma di ispirazione di ogni artista, la scuola organizza estemporanee di pittura nella campagna romana.